FONDI INTERPROFESSIONALI

CHE COS’È?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. I Fondi Interprofessionali, ad oggi ben 19 in Italia, finanziano percorsi formativi destinati ai dipendenti delle aziende aderenti. Essi sono finanziati con la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) che l’azienda può destinare ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens.

Chi può partecipare?

I beneficiari diretti sono le stesse aziende le quali, aderendo ad uno dei Fondi Interprofessionali, possono avvalersi di tale strumento per azzerare i costi tanto della formazione obbligatoria, quanto della formazione specifica su qualsiasi tematica sia interessante per l’azienda.
 I beneficiari indiretti dei percorsi formativi finanziabili con i Fondi Interprofessionali sono i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

CONTENUTI

L’adesione ad un Fondo Interprofessionale è assolutamente gratuita.
Aderire ad un Fondo Interprofessionale non significa altro che “riappropriarsi” di un contributo versato all’INPS per ognuno dei propri dipendenti. Utilizzare l’adesione ad un Fondo Interprofessionale per finanziare la formazione interna all’azienda, sia essa obbligatoria o specifica, significa usufruire di un servizio creato ad hoc per sviluppare, migliorare ed incrementare le aree aziendali di interesse: un vero e proprio “salvadanaio” al quale attingere per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come faccio ad usufruire di questo servizio?

Scegliere il Fondo Interprofessionale più idoneo alle esigenze dell’azienda non è facile; così come gestire, monitorare, rendicontare i piani formativi. La Hub Academy può offrirti una consulenza, completamente gratuita, sulle procedure da seguire per un’efficace adesione e gestione del Fondo.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.