Team building

Indoor o outdoor, le attività di Team Building sono ritenute vere e proprie leve per la crescita personale e professionale.


Massima efficacia per migliorare le relazioni tra le persone e cambiare il clima in azienda.

Esperienza
Riflessione
Concettualizzazione
Esperienza
Sperimentazione

Smart cooking

II team building cooking  è una vera metafora dell’azienda, un laboratorio di sfida, apprendimento e divertimento! 
Aumenta la coesione della squadra, la collaborazione, la comunicazione, il senso di appartenenza dei propri collaboratori per arrivare a creare un gruppo affiatato e produttivo. La durata è variabile a seconda della strutturazione. L’ideale è avere una mezza giornata il primo giorno, seguito da una giornata intera, con la condivisione finale dei piatti elaborati in una cena o pranzo. Tutto nei tempi previsti.
Il gruppo è seguito da uno chef esperto, tutor che assiste ogni partecipante durante la preparazione e da uno o due coordinatori/osservatori.
Il numero ideale dei partecipanti per ogni sessione di team building cooking è di circa 15/16 persone, divisi in 4/5 gruppi. 

Il Format dello Smart cooking prevede un momento di briefing iniziale durante il quale si presenta il programma, si formano i gruppi e si elencano i ruoli.  Fase successiva è la ricerca del budget e degli ingredienti, a seguire la realizzazione dei piatti che si conclude con l’allestimento dei tavoli, la “mise en place” con la condivisione delle prelibatezze preparate… una vera esperienza multisensoriale che trova la connotazione emozionale da riportare nell’ambiente di lavoro. Il debrifing successivo consente di riflettere e concettualizzare alcuni comportamenti osservati.

Durante la sfida verranno in evidenza le varie abilità, capacità di condividere strumenti e conoscenze, gestione dei tempi, senso di responsabilità, capacità di relazionarsi e di collaborazione. L’esame e  il giudizio di esperti, al miglior elaborato e al miglior allestimento aumenta l’adrenalina durante la performance e tiene l’energia alta fino al termine della sfida!

Smart cooking, oltre a sviluppare il senso di appartenenza dà spazio alla creatività, stimola la capacità di problem solving e aiuta i caratteri più introversi ad aprirsi, riduce la distanza tra i membri del team costruendo rapporti basati sulla fiducia… consigliatissimo!  

L'esperienza del Gruppo di Ecoservizigroup