CHANGE MANAGEMENT, GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di favorire una maggiore comprensione delle scelte strategiche ed operative verso cui il management si sta muovendo, focalizzando il valore del contributo individuale ai fini del raggiungimento degli obiettivi attesi:

  • sviluppare individualmente e collettivamente nuovi strumenti per la gestione del cambiamento individuale e di gruppo;
  • integrare i contributi di tutti all’interno della squadra aziendale.

durata

Il corso avrà la durata di 16 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Unità Didattica 1 - Il cambiamento organizzativo

  • La gestione del cambiamento
  • I fattori individuali e culturali del cambiamento
  • Gli stili di coping e la gestione delle dissonanze

Unità Didattica 2 - Team working

  • Evoluzione di gruppo in team
  • Lavoro di squadra e integrazione
  • Metodi e strumenti del team working

Unità Didattica 3 - Leadership

  • Gli stili di leadership
  • La gestione di un gruppo: strumenti e variabili strategiche
  • I processi della leadership

Unità Didattica 4 - Comunicazione

  • Comunicare all'interno di un processo
  • Il colloquio capo collaboratore finalizzato al change management
  • Casi critici

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti