COMUNICAZIONE EFFICACE & PUBLIC SPEAKING

obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di trasferire conoscenze e metodologie pratiche inerenti la costruzione di una relazione efficace con l’interlocutore. Attraverso una metodologia didattica attiva, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti comportamenti efficaci di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti al fine di gestire con efficacia le relazioni interpersonali.

durata

Il corso avrà la durata di 16 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Unità Didattica 1 - La comunicazione

  • Le variabili della comunicazione
  • Tipologie di comunicazione (informazione, influenza, negoziazione, impatto, gestione di un gruppo..)
  • Gli stili di comunicazione e la gestione dei possibili interlocutori
  • I media della comunicazione

Unità Didattica 2 - L’ascolto

  • L’ascolto attivo
  • Comportamenti di ascolto
  • Gli ostacoli all'ascolto

Unità Didattica 3 - La gestione di un intervento di public speaking

  • Lo studio del contesto/pubblico/motivazioni dell’intervento
  • La preparazione di una comunicazione: obiettivi, metodo, contenuti
  • La gestione di un intervento di public speaking: apertura-corpo-chiusura

Unità Didattica 4: la gestione delle criticità

  • La gestione delle obiezioni
  • La negoziazione e la gestione dei conflitti

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova. 

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti