LA GESTIONE DELLE RIUNIONI

obiettivi

Il corso mira a sviluppare consapevolezza delle principali variabili che generano efficienza (o all’opposto, inefficienze) nella gestione delle riunioni. Verranno sviluppati moduli riguardanti la pianificazione di una riunione e la sua gestione.

durata

Il corso avrà la durata di 16 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Unità didattica 1 - La pianificazione della riunione

  • Cos’è una riunione e perché si indice?
  • Tipologie di riunione (informative, decisionali, creative etc.)
  • I ruoli fondamentali in una riunione
  • La pianificazione della riunione: Tempi, budget e risorse coinvolte

Unità didattica 2 - La gestione di una riunione

  • Le fasi della riunione
  • La convocazione e l’ordine del giorno
  • La gestione del tempo
  • La gestione degli interventi
  • Cenni sul public speaking e sulla gestione delle criticità
  • La chiusura della riunione
  • La documentazione a corredo (verbali, report, etc.)
  • Attuazione e verifica di quando deciso durante la riunione

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti